Sicursan

Tecnologia

Il generatore produce un disinfettante liquido, non tossico e degradabile capace di distruggere batteri, spore, virus, muffe, lieviti, funghi, biofilm (incrostazioni biologiche). Il suo funzionamento necessita unicamente di acqua, sale da cucina (in pastiglie) ed energia elettrica.
Il campo elettrico applicato alla cella di produzione genera una serie di elementi ossidanti quali:

I principali vantaggi sono i costi contenuti, la versatilità di impiego, la semplicità di installazione (non occorre modificare nulla dell’impianto esistente), la provata efficacia e l’assenza di problemi legati ai trattamenti tradizionali come la clorazione e la radiazione UV.

I nostri sistemi, brevettati, sono stati applicati con successo per la disinfezione di acque di rete, acque industriali (industrie alimentari), piscine, allevamenti, agricoltura e per la rimozione di inquinanti dai reflui industriali, urbani ed altre numerose applicazioni.

Un’unica soluzione disinfettante per

APPLICAZIONI

Allevamento

Migliorando la qualità dell’acqua, aumenta la resa e diminuisce la mortalità

Efficiente contro ogni tipo di patogeno, come virus (incluso SARS COV-2), batteri (legionella, salmonella, listeria, ecc..), funghi, alghe, spore e biofilm.

Rimozione garantita del Biofilm. L’adesione alle superfici è un comportamento dei microrganismi  comune e ben noto. Questa adesione e il successivo metabolismo portano alla formazione di biofilm batterici. La clorazione di un biofilm maturo di solito non ha successo poichè il biocida reagisce solo con lo strato esterno del deposito, lasciando sulla superficie una comunità batterica consistente che ricresce rapidamente e che progressivamente sviluppa una resistenza al biocida stesso. Sicursan può rimuovere efficacemente il biofilm.

Completamente innocuo per l’uomo e l’ambiente. Non è classificato come prodotto pericoloso e quindi non necessita di protezione speciale o misure preventive dei rischi, né richiede alcuna indicazione per il suo trasporto, movimentazione e applicazione.

Costo di produzione inferiore a € 0,05 per litro, grazie all’efficienza dei nostri generatori, che garantiscono un ammortamento dell’investimento in 6-12 mesi nella maggior parte dei casi.

Suini

  1. Prevenzione delle malattie batteriche e virali
  2. Riduzione delle malattie infettive
  3. Riduzione di malattie polmonari, digestive e della pelle
  4. Riduzione del tasso di mortalità
  5. Gli animali sono meno suscettibili allo stress
  6. Gli animali mostrano un comportamento migliore
  7. Migliore digestione e indice di conversione
  8. Aumento di peso in tutte le fasi di crescita
  9. Riduzione significativa del consumo di farmaci

Avicolo

  1. Miglioramento della  qualità dell’aria grazie alla nebulizzazione contro i germi “aerobici”
  2. Meno parassiti nel piumaggio
  3. Prevenzione delle malattie batteriche e virali
  4. Prevenzione delle malattie infettive
  5. Minor tasso di mortalità
  6. Gli animali sono meno suscettibili allo stress
  7. Gli animali mostrano un comportamento più vitale
  8. Migliore digestione e indice di conversione
  9. Aumento di peso
  10. Drastica riduzione del consumo di farmaci

Bovini

  1. Aumento della produzione di latte
  2. Riduzione del numero di cellule somatiche
  3. Prevenzione delle malattie infettive
  4. Prevenzione delle malattie degli zoccoli
  5. Migliore digestione indice di conversione
  6. Miglioramento della fertilità
  7. Riduzione dell’utilizzo di farmaci
  8. Eliminazione dei prodotti a base di iodio per il trattamento delle mastiti

che cos'è la biosicurezza

Utilizzo di Sicursan nel tuo allevamento

Mantenere il bestiame il più protetto possibile dagli agenti patogeni è importante quanto qualsiasi altro aspetto della tua attività.

Le misure messe in atto per realizzarlo sono note come biosicurezza e oggi più che mai sono essenziali per qualsiasi attività agricola. 

Ci sono due aspetti principali della biosicurezza; il primo riguarda le misure adottate per evitare che agenti patogeni e malattie entrino nel tuo allevamento (biosicurezza esterna). 

La biosicurezza interna è il secondo aspetto ed è centrato sulla prevenzione di qualsiasi malattia che si diffonda all’interno dell’allevamento.

Igiene ambientale

Gli adeguati trattamenti di pulizia e disinfezione dell’ambiente riducono il numero di batteri e il rischio di infezioni per gli animali. 

Igiene umana

Gli operatori che interagiscono con gli animali e il loro ambiente devono prestare la massima attenzione alla:

Igiene delle mani

Igiene dello stivale

Sicursan può essere utilizzato per completare la disinfezione delle mani e degli stivali, agendo in tempi rapidi con la massima efficacia.

Igiene dell’acqua potabile

L’acqua è essenziale per la salute e il benessere degli animali, quindi la qualità di quella usata per l’abbeveraggio è considerata una componente fondamentale. Pertanto il disinfettante impiegato nel trattamento dell’acqua, deve dimostrarsi efficace in tutto il processo senza lasciare residui garantendo la sicurezza degli animali. 

Caso studio

Allevamento di suini a Mantova da 6.000 capi l’anno

Grazie all’installazione del sistema di disinfezione SICURSAN® della Kirkmayer Italia, l’allevamento ha ottenuto i seguenti risultati:

E’ POSSIBILE ORGANIZZARE UNA VISITA PRESSO L’AZIENDA IN QUESTIONE PER APPROFONDIRE SUL CAMPO IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SICURSAN®